Esaurito

TONBO #8

20.00

Tessuto in cotone
Colore: bordeaux con scritte giapponesi
Materiale: cotone 100%
Peso (g/m²):115,0

Dimensioni borsa: 20hx16 cm circa
Dimensione quadrato 45×45 cm

La manifattura di questo prodotto è stata realizzata con procedimenti artigianali e non industriali. Piccole imperfezioni ne testimoniano la speciale lavorazione artigianale.

Questo articolo è un pezzo unico #edizionelimitata

Esaurito

COD: TON-6-1-1 Categoria:

Descrizione

Tonbo simbolo di coraggio, forza, gioia

TONBO (la libellula) è il simbolo del coraggio, della forza, della gioia, del successo nelle arti marziali e del successo in generale. È l’emblema del Giappone, ammirata per la sua grazia, per l’eleganza, per la delicatezza e per le sue grandi ali.
Da sempre la libellula è vista dai giapponesi come una rappresentazione di grande forza interiore. In passato venivano chiamate kashimushi, cioè ‘insetti vincente’, nome dovuto al fatto che le libellule volano sempre in avanti e non retrocedono mai. Concetto molto apprezzato dai samurai che incidono una libellula, come decorazione, su elmi ed armature.

Si racconta che, il primo imperatore, Jimmu Tenno si arrampicò su una montagna nella regione di Yamato e, una volta raggiunta la cima, osservò la sua terra e disse: la forma della mia nazione è simile a due libellule in amore.

Avvicinarsi alla filosofia del furoshiki significa ritrovare la bellezza nei gesti semplici con creatività e fantasia. Il furoshiki è per i giapponesi un simbolo di riciclo creativo, poiché per questo popolo tutte le cose hanno un’anima che va rispettata e mai sprecata.

Il furoshiki è sinonimo di eleganza, la sua origine è antichissima, risale al 1300, quando veniva adoperato come fagotto per portare gli indumenti puliti nei bagni pubblici. Nel tempo, pian piano, la sua funzione di raccoglitore di abiti muta ed esso si trasforma in un contenitore in grado di custodire qualunque tipologia di oggetto si voglia trasportare o regalare.

Il furoshiki è in Giappone l’arte dell’avvolgere un telo di stoffa quadrato per trasportare vestiti, bentō, regali e altri beni. Il quadrato di stoffa in questione viene piegato più volte e poi annodato in maniera da trasformarsi negli oggetti contenitivi più disparati: borse, pacchi regalo, per libri o addirittura bottiglie.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “TONBO #8”